GUYA TREKKING 2008: da Nerito a Intermesoli

Amici del Rifugio di Prato Selva


Ristoro Venacquaro di Intermesoli

Lena, moglie di Mario
7 giugno

Sveglia alle 5, colazione preparata da Adolfo divorata in pochi secondi e poi via, verso il sentiero.
Il camminare è un gesto naturale, non si pensa alla distanza da coprire, non si pensa alla fatica, tutto avviene al momento, lo spazio si scompone in sensazioni, le sensazioni si accavallano e mi ritrovo proiettato nei pensieri più improbabili; ho scritto nel telefonino nella sezione bozze, per poi riprenderlo ora, questa considerazione: le montagne sono onde, onde della terra, io, uomo di mare, nato a Portovenere, capisco ora perché mi trovo bene sul crinale, quando il vento mi assale, quando sono sulla cresta….. io sono sull’onda della montagna, sono nel mio elemento, non più liquido ma solido, ma comunque questa è la sensazione che provo.
Un altro pensiero è stato del mio pianto nella piana grande di Castelluccio, durante la messa… io credo che in ogni essere umano esista la componente dell’altro sesso, io sono uomo, sono un uomo duro, maschio, forte, virile, ma in me c’è una percentuale, pur minima di sesso femminile che si manifesta nei momenti in cui la sensibilità è forte.
Si sa che il genere femminile è più propenso alla tenerezza, alla dolcezza, al pudore; quando un uomo piange è la sua parte femminile che si manifesta, per questo non bisogna vergognarsi di provare emozioni, tenerezze, pudori.
Ho camminato con difficoltà oggi, forse a causa del troppo cammino di ieri e questo mio handicap mi ha portato a non prestare attenzione al segnavia, mi sono trovato sul sentiero 144 che mi ha portato ad Intermesoli frazione del comune di Pietracamela, qui ho trovato il solito paradiso che mi segue durante il mio faticoso cammino: Ristorante Venacquaro, splendidamente gestito da Mario e Lena,
l’approccio è stato come al solito stupendo, stasera cenerò e dormirò qui, domani lasciare queste persone sarà doloroso ma necessario perché la strada da fare è ancora tanta ed il mio obiettivo in questo è Barrea dove devo giungere il giorno 14.

1 commento:

Pula & Enzo ha detto...

Ciao Manfred! Come stai? La tua impresa ci ha appasionati molto. Sicuramente questa tua ultima tappa è stata una delle più difficili,sia per le insidie del tempo che per la difficoltà e il dislivello del percorso. Il tuo blog ci piace molto, d'ora in poi seguiremo tutti i tuoi aggiornamenti. Ciao e hasta luego aventurero!