Domenica 22 giugno




Domenica d’estate, tutti in macchina per raggiungere i monti, quelle valli, le cime accarezzate dal vento, oggi verranno calpestate, domani chi passerà da quei posti vedrà plastica, carta, vetro, cicche, fazzoletti di carta…. io osservo le macchine salire e scendo, con il mio assurdo zaino verso la valle, verso Monteforte Irpino, ho lasciato l’Agriturismo La Baita, il buon Peppino, la sua buonissima cucina curata dalla moglie Angela.
Raggiungo Serino e da qui salgo sul monte Terminio, un panorama bellissimo.
Piano di Verteglia ed infine, verso il tramonto sono al Rifugio Piani di Giffoni.
Ieri, camminando ho scritto una poesia:

Sopra le città,
sopra le valli,
sopra tutta la gente,
sopra gli affanni.

Lungo un sentiero amico
or mi ritrovo…
a volte sbalordito,
felice sempre,
sconfitto mai.

Il vento mi accompagna,
spesso mi trattiene,
sempre mi da sollievo,
sempre mi avvolge.

Lungo il crinal
Io vivo attimi esaltanti,
quando da cima a cima
osservo giù le valli…

e camminar m’è dolce,
nella pace

Nessun commento: