STRETTO DI MESSINA 15 LUGLIO 2008





Foto di Franco Alloro


Sono le 05,45 e sono già qui, di fronte al problema. Questa volta non è una montagna da scalare, né una foresta, questa volta ho timore, ansia e incertezze.
Eppure l'obiettivo è li.... lo vedo, dall'altra parte di un braccio di mare che fa vedere la costa opposta nei minimi particolari, sono solo tre km e poco più.... distanza alla mia portata... eppure io l'ho sentita la sua forza.
Ti prende e ti porta via, come se un fiume impetuoso improvvisamente irrompesse su di te.
Stamani, alle undici arriva Giovanni Fiannacca, il mio barcaiolo, ieri quando ho guardato i suoi occhi ho visto il suo rispetto, la sua forza, l'esperienza e la calma che solo i forti hanno... io voglio quello sguardo, io probabilmente ho avuto quello sguardo ed ora mi manca.
Sono qui, davanti allo Stretto, seduto al bar dei miei amici del Boccaccio e aspetto.
Da ieri sera il vento è girato a Maestrale, un vento che "porta"..... ha detto Rocco quando mi è passato accanto, ha visto che sto scrivendo, non è usuale trovare uno che deve fare lo stretto già davanti al "problema"... ma non mi ha detto null'altro che questa frase..... "è un vento che porta"... si, porta, ma porta verso questa spiaggia palloni, sacchetti, pezzi di legno.... porta qui, io preferirei che portasse via, lontano da qui, dalla parte opposta.
Ma Giovanni Fiannacca, il Re dello Stretto, ieri quando mi ha parlato mi ha dato sicurezza, il suo sguardo mi ha calmato, ho dormito sicuramente bene ma ora sono qui, davanti a questo mare ed ho bisogno di lui, del suo sguardo, della sua voce...... VAI, ORA, TRANQUILLO, PIU' A DESTRA, COSI'...COSI'...COSI'...



Bandiere rosse ovunque…… mi ha telefonato la Guardia Costiera, le sconsigliamo la traversata, vento forte di maestrale e corrente discendente per le 11.30…..
Ho chiamato Giovanni, il barcaiolo…. Tranquillo!!! Alle 11,15 arrivo e partiamo quando “sento” il momento giusto…. Sono tranquillo, sono tranquillo, sono tranquillo….. ma ho paura!!!
Sono le 10,06…. Manca un’ora ……

5 commenti:

Fabio Grossule ha detto...

VAI MANFREDI

ANCHE "GRONELL" FA' IL TIFO PER TE'

CI VEDIAMO AL TUO RITORNO PER FESTEGGIARE
FORZAA...

GRONELL TEAM

GUYA RAFFO ha detto...

Forza Nonno, che sei GRANDE!!!!
noi stamattina ci siamo svegliate all'alba e siamo lì con il cuore, in ogni tua bracciata, in ogni metro che farai, fino all'arrivo!!!!
Forza nonno!!!Ti voglio bene
La tua Guya

Correttricedibozze ha detto...

quale incoraggiamento migliore di quello di guya?
Anche qui siamo tutti con te, sei un grande! e sta' attento mi raccomando...
Ce

antonio ha detto...

FORZA!!!!! siamo con te!!!!
la paura fa parte dell'essere umano!!!!!!
saremo dall'altra parte per un abbraccio virtuale!!!!!
sei e rimani unico e GRANDE!!!!!!
Antonio Teresa.

tam ha detto...

forse ora la tua missione impossibile sarà completata al meglio ad ogni modo bravo bravo bravo ciao guglielmo e tamara