Adalgisa Battistelli

Sto vivendo un nuovo trekking, attraverso un filtro umano, una persona che vede, sente, sicuramente soffre e prova emozioni, simili alle mie.
La mia amica Adalgisa Battistelli, docente di Psicologia presso l’Università di Verona e con incarichi anche pressola Facoltà di Scienze Motorie ha voluto affiancarmi per un periodo lungo il mio cammino, da Villaggio Mancuso, Parco della Sila, attraversando con me l’Aspromonte fino a Villa San Giovanni.
Questa sua presenza mi ha fatto guarire dalla stanchezza psicologica della lunga solitudine che, anche se intervallata da stupendi incontri, mi ha sempre accompagnato lungo il cammino.
E’ una persona molto determinata, non avrebbe le capacità fisiche per affrontare la durezza di un cammino così vario, il caldo, le privazioni, la fatica, i tanti disagi che uno sport come questo comporta… eppure è sempre dietro di me, spesso io mi fermo fingendo stanchezza, per darle la possibilità di riposare, ma è sempre pronta a riprendere il cammino, stoicamente si ricopre di crema protettiva, le sue braccia sono oggi rosse e sicuramente avrà la schiena a pezzi, ma mai un lamento, mai una richiesta di riposo, .
Inoltre la sua compagnia è intelligente, costruttiva, utile ad uno come me che vive le emozioni direttamente, senza dare loro un senso, una linea di condotta.
Attraverso le sue critiche io sicuramente riesco a capire meglio certi miei atteggiamenti, certe situazioni che il confronto con la gente elabora.
Grazie Adalgisa, so che l’ultimo tratto anche senza di te sarà il più bello, il più emotivo, sentirò il traguardo avvicinarsi ad ogni mio passo ed il passato sarà in quei momenti dimenticato, ma so che se avrò la forza di restare emotivamente integro lo dovrò a ciò che tu mi hai dato in questi giorni.

1 commento:

Unknown ha detto...

ciao, Manfredi riesco a capire perfettamente ciò che dici di Adalgisa, io la conosco molto bene e concordo pienamente con quello che esprimi....so bene che la compagnia di Adalgisa è sempre molto piacevole e nel momento in cui lei parte si ha subito la voglia di averla ancora vicina!!!!!
un abbraccio ad entrambi Antonio.