Radio Barrea 25 luglio

Agriturismo "Le case di Cardellino"
Le case di Cardellino
Panorama da Le case di Cardellino
Accampamento del 24 luglio
Agriturismo "Il Vecchio Frantoio"
Sala da pranzo di "Le Case di Cardellino"
Come sopra
Padre e figlio miei amiconi
Panorama dalle Madonie
Vista verso Porticello



Radio Barrea si è collegata con Manfredi, ora si trova nell’Agriturismo “Case di Cardellino” in località Sclafani Bagni.
Ma partiamo dall’ultimo suo racconto, anzi dal suo non racconto perché era stanco e ci aveva inviato solo delle foto.
Dunque il giorno 23 arriva a Piano Battaglia, località sciistica delle Madonne, dorme all’Ostello della Gioventù, ed il mattino scende da quota 1600 a quota 200 circa…. Scillato.
Durante la discesa può ammirare le due isole Alicudi e Filicudi, in lontananza Ustica ed infine il monte Pellegrino, la montagna amata dai Palermitani, dove c’è la loro Patrona: Santa Rosalia.
Durante il cammino trova un bellissimo resort… “Il vecchio Frantoio”, qui conosce e dialoga per almeno un’ora con Corrado, il titolare e con alcuni suoi dipendenti.
E’ una struttura unica nel suo genere, ci dice, splendidamente conservata ed arredata, un posto dove la vacanza resta impressa nella memoria… per sempre. Corrado poi è una persona squisita, nel suo parlare con Manfredi accenna anche ad un’altra struttura che…… ma qui Manfredi forse non lo ascolta più, perché ricorda solo un mezza frase che parla di un bacio da mandare a sua moglie.

Comunque alla fine si salutano, Manfredi scende verso Scillato, parla con tante persone che sono nell’unica piazza dove c’è ombra, diventa in breve il personaggio da osservare, da toccare, da fotografare…. Poi, verso le 19, saluta tutti e comincia l’ascesa verso la prossima meta.

Alle 20 si ferma a montare la tenda, mangia pane e formaggio e si mette a dormire.

Stamani alle 5 è gia sveglio, comincia malissimo il suo viaggio sbagliando strada e si ritrova a Caltavuturo, decisamente dalla parte opposta di dove sarebbe dovuto andare, torna indietro e ricomincia ad avvicinarsi al punto da dove dovrebbe prendere lo sterrato che lo condurrà a Montemaggiore Belsito, ma in strada non c’è nessuno ed anche questa volta sbaglia.

Nei pressi di un gruppo di case trova degli operai, chiede informazioni e viene a sapere che il posto si chiama “Le case di Cardellino” un Agriturismo !!!!

Entra, c’è una piscina dove due bambini giocano, sorvegliati dalla loro mamma, il maschietto avverte la mamma della sua presenza, si presentano e Manfredi decide di fermarmi a mangiare.
Durante il pranzo, tra una portata e l’altra, tra una parola e l’altra….. scopre che la signora Gloria non è altro che…… la moglie di Corrado….. NIENTE E’ PER CASO !!!

Il Vecchio Frantoio era bello, si proprio bello, come un oggetto antico ben conservato, molto maschile, Le case di Cardellino invece sono belle, proprio belle, come oggetti antichi ben conservati, molto femminili….. è il giusto risultato conseguito da persone intelligenti, consapevoli che il bello esiste già in ogni cosa, in ogni persona, in ogni parola…. Il bello, il piacevole, l’armonico vanno saputi accostare, come le persone fra di loro, ebbene Manfredi, senza saperlo, è passato da Corrado a Gloria perché aver conosciuto l’uno includeva dover conoscere anche l’altra.
I due frugoletti sono: FERDINANDO e GIOVANNA, due bambini educatissimi, belli come i loro genitori.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Manfredi sono Maria La Corte dell'azienda agricola sita in Caccamo,collegandomi al tuo sito volevo sapere se avevi raggiunto la meta Baucina.Seguirò il tuo percorso sino ad Erice.P.S. l'invito a pranzo nella mia azienda resta sempre aperto.A presto.