SMS DI TOTO' LO VECCHIO A MANFREDI

Nu ìornu di l'estati di l'annu passatu
 arriciviu na telefonata di unu ca parra di na caminata,
 sugnu Manfredi, chiddu ca camina a ppedi,
 vegnu nsicilia caminannu muntagni muntagni.....
L'autra aieri mu vitti spuntari,
 stancu a com'era si misi a parrari 
ppi tutto lu tempu di lo su stari,
cantammu canzuni parrammu du mari
 e ca a Erici avi arrivari,
 na stù picca tempu ca potti ristari,
 picchì avi continuari a caminari, 
Camina camina cci vozi dedicari
 e nun sulu,
 quannu arriva a Erici 
ccià vogliu cantari.

Ciao Manfredi spero che tutto vada bene, ni vidimu prestu,

Totò

1 commento:

Francesco Alloro ha detto...

Adattamento ad personam di una bellissima poesia di Emanuele Cerruto - nato a Modica il 24.10.1946 e vissuto per molti anni a San Cataldo (CL).
..................
Per gentile e cortese concessione di "entrambi": Emanuele, perchè passato oramai da parecchi anni a miglior vita e Manfredi perche' vede avvicinarsi sempre più il traguardo del "Castello di Venere"


CHI SONO IO

Un comunissimo impasto
di creta
e speranza d'amanti di sessant'uno anni fa.
Forse
si amarono alla luce del sole
i miei vecchi
ed
io amo l'aria
e l'erba che piange dietro i sassi
e le lagrime dei perseguitati.

Un comunissimo impasto
di creta
e speranza d'amanti ...
Da allora
il sole è tramontato
ventiduemiladuecentosessatacinque volte
all'incirca,
speranza d'amanti
di sessant'uno anni fa.
Ho moglie
ed anche una figlia
d una nipotina, Guya.
Io mi sento un leone
e digerisco benissimo.
........
Digerisco le umiliazioni
i lamenti
e le conversazioni notturne, digerisco anche le montagne.
Non digerisco
i campanili delle chiese...
forse perché essendo molto alti
facilmente vanno di traverso,
sono un pò
come le lunghe antenne della polizia...
quelle
non mi vanno giú per niente.
Per il resto
digerisco tutto
e ho digerito di peggio.
Ma io,
io
MI SENTO UN LEONE,
e se mia moglie
cucina
le maldicenze della gente
io le mangio volentieri
e se il bicchiere
é pieno di fiele
io lo bevo volentieri
e tutto ciò non fa male.
Non fa male,
cari e distinti signori,
perche' - la realtà dei fatti
si può per cosi' dire
pesare...
SONO SETTANTACINQUE CHILI!

Emmanuele Cerruto