AL RITROVO .... Mi ritrovo







Carissimi amici qui fa molto caldo... io sono alla frutta.

Attraversare la Riserva dello Zingaro, un sentiero come quello delle Cinque Terre, fra pietre e mare è stato meraviglioso dal punto di vista panoramico ed ambientale, ma credo che in certi punti la colonnina della temperatura superasse ampiamente i 40°.... e vedere i bagnanti in acqua non era per niente piacevole.

Sono sceso al paese di Macari ed ho voltato verso destra, verso un paese che amo tantissimo:

San Vito Lo Capo, anche qui tanti turisti, spiaggia bellissima, mare con colori dal cobalto al turchese, profumo di gelsomini, di pesce cotto nei ristoranti che facevano da ala al mio passaggio, tutti mi guardavano stupiti, con il mio enorme zaino, solo una famiglia mi ha fermato chiedendomi perchè portassi il bracciale ed il vessillo di ADMO.

Mi sono seduto al bar con loro, ho accettato una bottiglia di acqua minerale, ho raccontato del mio viaggio e.... saranno il sette ad Erice a vedermi arrivare.

Poi ho superato il paese e lungo una infinita strada asfaltata, sbeffeggiato da bambini che mi gridavano baffone, sono arrivato a Castelluzzo, erano le 20, ho provato a chiedere ospitalità in un B&B..... 85 € solo per dormire! Me ne sono andato avanti e...... sempre non per caso sono capitato all'Albergo Ristorante "al Ritrovo ", il titolare è fatto della stessa pasta di tutti quelli che finora ho incontrato e che mi hanno aiutato con la naturale cortesia e umanità che dovrebbe far parte del nostro modo di essere.

Un Cuoco estroso, una cucina tipica ma curata e raffinata.... amici miei.. ci voleva proprio per riprendere vigore!!!

Questo è scritto nel loro depliant:

...I profumi di zagara e i colori del mare
...gli aromi del couscous e i miti di Bacco,
I fasti della Magna Grecia
Le antiche corti saracene,
- Canti di tonnara reti che si intrecciano... cialoma-
Polifemo... Federico... Colapisci
Leggende... storie... tradizioni.
... L'odore della pastasciutta e le note di agrumi
... la magia delle cassate siciliane e i sapori tutti,
gli edifici barocchi
le gesta dei Vespri.
- Sensazioni tra passato e presente... gelsomini -
marinai... contadini... pastori...
evoluzione... passione... ricerca.
Questo vogliamo offrirti,
la Sicilia e i siciliani
e uno sguardo al futuro,
la cucina di chi ama cucinare
... a chi ama la cucina.

Nessun commento: