Manfredi, Leonardo e Fabio

Monte Cofano

Erice

Castelluzzo dal monte Cofano
La grotta
Capo San Vito

Erice e le isole di Favignana e Marettimo

antico villaggio

Stamani per tenermi in allenamento mi sono detto.... perchè non salire sul Monte Cofano?
Mentre iniziavo l'ascesa il mio telefono ha cominciato a vibrare... era Leonardo, il professor Leonardo D'Asaro, lo studioso di civiltà antiche, era nei paraggi insieme al figlio Fabio, li ho aspettati ed abbiamo continuato insieme, abbiamo raggiunto il sito dove si poteva trovare la antica cittadina di Makari, del resto i cocci e le testimonianze ce lo hanno confermato, addirittura un pezzo di supellettile con chiara colorazione nera... questo determina una datazione del quinto secolo avanti Cristo.
Inoltre piccoli frammenti di ossidiana e armature (selci) mesolitiche.

La vetta del monte Cofano è raggiungibile attraverso un sentiero molto ripido ed in alcuni tratti esistono delle ferrate.... naturalmente ho rinunciato a salirvi, a pochi chilometri dalla meta sarebbe stato sciocco rischiare di rovinare tutto.
Oggi in Sicilia sono arrivate delle persone care, non posso e non voglio ancora vederle, sarà tutto rinviato al sette, ma sento i loro cuori e credo che anche loro sentono il mio.

1 commento:

GUYA RAFFO ha detto...

Bravo Manfredi, sei all'utlimo sforzo. Ti aspettiamo a Chiavari per festeggiare questa tua grande impresa e per vederti raccontare dal vivo le tue emozioni.Sono curiosa di cogliere la luce nuova che sicuramente avrai negli occhi. Mi piacerebbe poter assistere al tuo incontro con i tuoi cari ad Erice.Sarà bellisimo e commovente Un grande abraccio. Carmela