G R O N E L L



Estratto dal sito
http://www.gronell.it/it/index2.htm

  
"Sono nato qui, nel cuore della Lessinia e fin da piccolo ho imparato ad amare albe e tramonti, segreti e bellezze delle vicine montagne. Guarda, io sono quello a sinistra nella vecchia fotografia. Io che già cosi piccolo mi misuravo nell'arte che era stata di mio padre, imparandone le difficili regole artigiane ed i segreti dei materiali, per dare forma con paziente lavoro manuale, alle mie prime scarpe da montagna che io stesso avrei provato attraverso boschi e sentieri".
Cosi, Nello Grossule ricorda quando nel 1937 aiutando suo padre a riparare le scarpe apprendeva le tecniche di calzolaio ed iniziava a dilettarsi nella costruzione dei suoi primi scarponi da montagna.
Scarponi che Nello costruiva per se e per gli abitanti del paese e che, grazie alla cura ed alla passione che gli dedicava, erano molto apprezzati.
Furono proprio questi apprezzamenti a convincerlo sempre di più che il segreto era proprio quello di avere una qualità sempre migliore.
Nei primi anni '50, decide di fare il "grande passo" e, con i fondi fin lì raccolti, acquista qualche macchinario, assume alcuni collaboratori e dà cosi inizio al suo piccolo laboratorio artigiano.
Nello, con la crescente esperienza, elabora tecniche di lavorazione innovative e si dedica alla ricerca di materiali sempre migliori, a partire dai pellami che ancora oggi seleziona "personalmente". Con il passare degli anni, i suoi prodotti si fanno conoscere in tutta l'Italia per il loro gran comfort e per la loro resistenza e mentre il suo laboratorio assume nuovi operai specializzati, egli decide di dare vita al marchio Gronell.
Oggi, giunti agli inizi nuovo millennio, il nome Gronell è simbolo indelebile di qualità cometestimonia la certificazione UNI EN ISO 9002 ottenuta nel dicembre 1999. Gronell, occupa oggi un posto decisamente importante a livello nazionale ed internazionale nella produzione di calzature tecniche da montagna.
Un'arte antica sapientemente tramandata sino alla attuale convivenza con una tecnologia modernissima, affiancata inoltre a scelte stilistiche altrettanto innovative e a materiali sofisticati in continua evoluzione.
Il rispetto per la cultura di un tempo rimane inalterato; la ricerca tecnica è in continua crescita.

Nessun commento: