DONAZIONI


  

L'Associazione Donatori Midollo Osseo (ADMO) ha come scopo principale quello di informare la popolazione italiana sulla possibilità di combattere la leucemia e altre neoplasie del sangue attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo.
Sono molte le persone che ogni anno in Italia necessitano di trapianto, ma purtroppo la compatibilità genetica è un fattore molto raro e ha maggiori probabilità di esistere tra consanguinei.
Per coloro che non hanno un donatore consanguineo la speranza di trovare un midollo compatibile per il trapianto è dunque legata all'esistenza del maggior numero possibile di donatori volontari tipizzati, dei quali cioè sono già note le caratteristiche genetiche, registrate in una banca dati.

Si valuta che in Italia siano necessari circa 1.000 donatori effettivi all'anno.
Una stima che è destinata a subire un notevole aumento, se si tiene conto che il trapianto delle cellule staminali presenti nel midollo osseo è attualmente al centro di ricerche anche nel campo dei tumori solidi, mentre stanno diventando di routine alcune applicazioni in campo genetico, come è il caso delle talassemie.
In questo panorama ADMO svolge un ruolo fondamentale di stimolo e coordinamento: fornisce agli interessati tutte le informazioni sulla donazione del midollo osseo e invia i potenziali donatori ai centri trasfusionali del Servizio Sanitario Nazionale, presso i quali vengono sottoposti alla tipizzazione HLA, che avviene con un semplice prelievo di sangue. I dati vengono poi inviati al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo (IBMDR), nel più assoluto rispetto della legge 675/96 ("Tutela della privacy").

Nel 1990, anno di nascita di ADMO, i donatori italiani erano 2.500: oggi sono oltre 300.000.
Oggi il Registro Italiano dei Donatori di Midollo Osseo (IBMDR) è il 4° registro su 57 registri nel mondo e il 3° in Europa.

Questo grande successo è stato ottenuto anche grazie ai campioni dello sport che hanno dimostrato la propria adesione sottoponendosi al prelievo di un campione di sangue e quindi rendendosi disponibili all’iscrizione all’IBMDR istituito per legge presso l’E.O. Ospedali Galliera di Genova. Molte sono le discipline sportive rappresentate tra cui: calcio, sci, volley, basket, rugby, automobilismo, ciclismo.

ADMO LIGURIA
ONLUS - Ente con pers. giuridica reg. n° 834 trib. Genova
Via Maddaloni, 1/8-16129 Genova
tel. 010 541784 - fax 010 585031 - e-mail: admoliguria@admo.it
codice fiscale 95026510107
c/c posta n° 18131169
c/c banca n° 2369118/87 CRT ag. n°1 Genova ABI 6320 CAB 1401

orario da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Altre informazioni sono reperibili sul sito www.admo.it

Nessun commento: