Vai che sei solo !!!!!!

C’era una volta… ricordate le favole? Cominciavano tutte cosi.
Questa volta la favola non è una storia antica, è il presente che una persona straordinaria vive nei nostri giorni, ne sentiamo i passi lenti e sicuri, il respiro a volte affannoso e le canzoni che canta… ora che io e Salvatore lo abbiamo lasciato ci manca molto.
Salvatore è stato in questi giorni il leader, quello delle decisioni importanti anche se certe volte discutibili, ma in una squadra bisogna essere ordinati e rispettare le regole, io, fotografo della piccola spedizione ho seguito il leader come Manfredi ascoltandone i pensieri creativi e osservandolo mentre si isolava per prendere appunti che solitamente sfociano in pensieri e rime poetiche.
Dirvi cosa e dove siamo stati è banale, la Sicilia è una terra straordinaria, i colori e i profumi ti avvolgono, ti stordiscono e spesso ci siamo trovati ad assistere a panorami e visioni incredibili.
Il succo del nostro “viaggio” non è stato il cammino ma la sorpresa di stare insieme e di scoprirci AMICI da sempre.
Manfredi dice spesso… “nulla è per caso”, parole sagge e vere perché l’amicizia va oltre tutto e tutti, l’amicizia è ascoltare, aiutare, ridere dell’altro e comprenderlo.
In noi due resta la soddisfazione di aver partecipato al suo viaggio e poterlo ricordare!!!
Ora che lui è solo sappiamo che è veramente felice perché può raccogliere i pensieri, decidere come e dove e quando fare o non fare, le sue decisioni sono antiche, fanno parte dell’uomo primordiale, dell’uomo istintivo che è in tutti noi e che si manifesta solo durante gesta come quella che lui ora sta vivendo.
Auguri Manfredi, vai avanti per la tua strada che poi è la strada di tutti quelli che sanno cosa vuol dire essere UOMINI LIBERI.

Franco Alloro

Nessun commento: