GUYA TREKKING 2008: da Scheggia a ...............



31 maggio

Oggi ho fatto allenamento, sono salito sul monte Cucco, piana delle Macinare, sono arrivato a Val di Ranco, non ho trovato il posto tappa in cui avevo spedito il pacco con il materiale, ho pensato che forse si trovava in Val Sorda e mi sono incamminato su un crinale bellissimoi, poi ho telefonato all'Agriturismo Ranco di Sopra..... si trova a Pianello, prima di Cagli, c'ero due giorni fa.....
Sono sceso a valle verso Sigillo, prima dfi arrivarci ho incontrato tre fatine: Sandra, Miirella e Anna Maria, che impietosite della mia disavventura, con la complicità di Alberto del Caseificio Camaggioretto, che ha contribuito con una formaggetta al tartufo, mi hanno apparecchiato la tavola, con salame, focaccetta e birra...... infine il caffè!!! Il tutto offerto da loro!!! Gestiscono il Ristorante BALSONE DEL LUPO
Arrivato a Sigillo, ho trovato un gruppo di nati nel 1968 che stavano partendo in pullman privato per il mare Adriatico, passando da Cagli.... sono andato con loro ed ora alloggio al B&B la Concia, a Cagli e sto benissimo, domani vado a recuperare il pacco

GUYA TREKKING 2008: da Bocca Serriola a Scheggia





30 maggio

Giornata decisamente umida e fangosa, ma questa volta Manfredi aveva con se un buon carburante, vino rosso favoloso e a forza di sorsi e passi è andata a finire che il sentiero si è perso, il tragitto è passato tutto su asfalto, qui da un bar all'altro ha incontrato Nino, bella persona, Giorgiana, bella ragazza, Andrea..... questo è un amico, questo non ne parlo solo per cronaca, Andrea è quell'amico che mi manca, è il presidente del Cucco Mosca Club, un club di appassionati alla pesca alla mosca... un ragazzo stupendo, che mi dispiace di aver lasciato per strada.
A Scheggia ho alloggiato al B&B il Vecchio Granaio, niente da eccepire su questa magnifica sistemazione, elegante e perfetto nei particolari.
Accusavo un dolore alle spalle, mi ha messo a posto Beatrice Edera, del Centro Edera di massoterapia, tra parentesi gestisce un B&B......sarà per la prossima volta

GUYA TREKKING 2008: da Bocca Trabaria a Bocca Serriola

29 maggio, una tratta segnata dal fango, da un temporale violento e da tanto bosco, con discesa fuori sentiero e alla fine altri 4 km di asfalto, il risultato è stato ottimo, bar della Cima, gestito da una bella famiglia, con ottimo vino, bell'appartamento e si mangia molto bene

GUYA TREKKING 2008: da Eremo di Cerbaiolo a Bocca Trabaria

Eremo di Cerbaiolo


Il giorno 28 maggio con immensa tristezza lascerò suor Chiara della Piccola Fraternità Francescana di S. Elisabetta, classe 1925, che gestisce tutta sola, con grandissima dedizione questo Sacro Eremo eretto oltre 1300 anni fa.... per entrare in Umbria.
Potete inviare denaro per far sopravvivere questa sacra ed incredibile struttura indicando le seguenti coordinate bancarie:

ABI 1030
CAB 71570
C/C 3764.14

INT Piccola Fraternità Francescana di S. Elisabetta - Cerbaiolo
52o36 - Pieve di Santo Stefano (AR)

Io ci tornerò, l'ho promesso ed io mantengo sempre le promesse, credetemi è un posto incredibile, qui ho lasciato una delle tre pietre prese sul Monte Ramaceto, pietre che volevo portare ad Erice, non chiedetemi perchè ma sappiate che per me hanno un valore emotivo grandissimo.

Suor Chiara abita l'Eremo circondata da 2 cani, una decina di gatti, oltre cento capre, un gufo e spesso un topolino mangia dalle sue mani briciole di formaggio.

Sono stato qui da Lei due giorni, ho lasciato qui anche una cosa mia a cui tengo molto come promessa di tornare.

GUYA TREKKING 2008: da Baida Prataglia a Pieve di S. Stefano

Grande trekking oggi 26 maggio per Manfredi, quasi 5o km sulla carta, ma con indicazioni da parte di contadini riesce a raggiungere prima Chiusi della Verna e poi, complice un provvidenziale errore che lo fa transitare da Pietra dove incontra un professore universitario tedesco che insegna a Firenze, riesce ad arrivare a Pieve di S.Stefano. Non contento del caos cittadino e della superstrada Anconetana piena di Tir, si allontana dal paese e sale, sale, sale... fino in un Eremo magico, incredibile: l' Eremo di Cerbaiolo.

Qui resta tutto il giorno 27, a lavorare fra capre, cani, gatti e vetri da pulire, prepara da mangiare e lava i piatti... insomma bisogna pur rendersi utili ogni tanto!

GUYA TREKKING 2008: da passo Muraglione a Badia Prataglia

Tappa veramente bella, prima passo della Calla ed infine si entra e si attraversano le Foreste Casentinesi, ci comunica Manfredi di essere passato su un crinale interminabile con migliaia di faggi che sembravano aspettarlo, come un pubblico plaudente, l'Eremo di Camaldoli, magico ed irreale, i frati colti e geniali ed infine l'incontro con un ragazzo olandese Gerard, con lui il finale di tappa nell'antico paese di Badia Prataglia

GUYA TREKKING 2008: da Casaglia a Passo Muraglione

25 maggio, in questa tratta a Manfredi è successo di tutto, prima ha sbagliato sentiero, poi ha dimenticato la macchina fotografica in un capanno di cacciatori... risultato: tanta fatica ed una sola tappa, ma un buon bar al passo ed un sonno ristoratore in tenda in un bel prato. In compenso ha fatto tanti incontri, per tutti e con tutti, come sempre è uscita la sua proverbiale simpatia ed ilarità, in fondo non è che una passeggiata.

GUYA TREKKING 2008: da Roncobilaccio (BO) a Casaglia (FI)


Dopo esser stato costretto ad uno stop per i continui temporali a Roncobilaccio, oggi 21 maggio Manfredi è ripartito nel suo cammino del GUYA TREKKING 2008.
Centro della tappa odierna il Monte Gazzaro, mt. 1125, proseguendo poi verso il Giogo di Scarperia e la discesa a Casaglia in tarda serata dove Manfredi si è fermato a pernottare.

GUYA TREKKING 2008: verso il Passo della Futa


Dopo due giorni di riposo forzato anche dalla pioggia insistente, oggi 19 maggio Manfredi è ripartito nel GUYA TREKKING 2008; non che anche oggi non abbia fatto capolino l'acqua dal cielo, ma solo nel pomeriggio come da previsioni.

Passati il Monte Scaletta e il Monte Piano, quando ormai era indirizzato al Passo della Futa è stato bloccato dalla pioggia vicino al Valico di Citerna dove si è riparato da un contadino che gli ha consigliato di raggiungere Roncobilaggio dove ha trovato alloggio in un ottimo affittacamere

GUYA TREKKING 2008: nell'Appennino pistoiese

Oggi 16 maggio è proseguito il GUYA TREKKING 2008 in maniera positiva; dall'Abetone Manfredi si è spostato sempre verso est-sudest passando La Verginetta, il Monte Maiori e il Monte Libro Aperto. 1.932 e Monte Corno alle Scale 1.939
Siamo nell'Appennino pistoiese, altri luoghi suggestivi e poco conosciuti dell'Italia... Tra cui il paesino di Pracchia, posto sulla suggestiva linea ferroviaria Pistoia-Bologna, un angolo tra i tanti dimenticati del nostro paese; questa notte Manfredi pernotterà li.

GUYA TREKKING 2008: arrivo all'Abetone

Oggi 15 maggio è stata una buona giornata per Manfredi; iniziata con il sole c'e' stata la possibilità di lavare un po' di panni.
Proseguita di buon passo sono stati superati il Passo Saltello e il Monte Giovo prima di arrivare in serata all'Abetone, importante valico tra il pistoiese e il modenese.

GUYA TREKKING 2008: Il monte Prado e i temporali


Oggi 14 maggio Manfredi è ripartito dal rifugio Battisti di buon'ora verso il Monte Prado; ma non è stata una giornata facile: prima la neve sul versante ovest a rallentare il cammino, poi come previsto nel pomeriggio i temporali che in questi giorni purtroppo si intensificheranno sul nord appennino.
A San Pellegrino in Alpe (LU) trovato un buon ricovero per la pioggia.
Sperando che le previsioni siano andate oltre la realtà in ogni caso per stasera a Manfredi tocca un bivacco bagnato.

GUYA TREKKING 2008: una giornata al rifugio Battisti

Giornata di pausa per Manfredi al cospetto del Monte Cusna al rifugio Battisti; al rifugio è stato accolto come un fratello dal gestore Roberto Bagnoli che produce tra l'altro dell'ottimo vino.
La cucina del rifugio è affidata a Benny, cuoco eccezionale; nel corso della giornata Manfredi ha tenuto lezione ad una scolaresca su richiesta degli insegnanti.

sito del rifugio Battisti: http://www.rifugiobattisti.it/

GUYA TREKKING 2008: sulla cresta verso il Monte Cusna


Stamattina 11 maggio Manfredi di buon ora ha lasciato il Cerreto e risalendo le piste è salito sulla dorsale appenninica nei pressi del Monte La Nuda; di seguito ha superato Passo Belfiore, Passo Cavorsella e Passo Pradarena prima di giungere al Monte Sillano.
Da qui ha raggiunto il rifugio Battisti posto sulle pendici del Monte Cusna, massima elevazione dell'appennino reggiano con i suoi 2121 metri di altitudine.
Notevole la vista durante la giornata delle Alpi Apuane, in particolare della Pania della Croce.

GUYA TREKKING 2008: il Parco del Gigante


Giornata nello scenario del Parco del Gigante per Manfredi, nelle alte vette dell'appennino reggiano; dal Passo di Lagastrello al Monte Acuto, poi dopo aver dovuto attraversare ancora nevai nei pressi dell'Alpe di Succiso, ha percorso l'ultimo tratto della tappa in compagnia dell'amico Alessandro dalle pendici del Monte Pietratagliata fino al Cerreto dove ha pernottato.
Diversi amici incrociati in questa giornata tra le genti emiliane tra cui spiccano le simpatiche Natacha e Cristiana; Manfredi sta benissimo, è contento di come procede il GUYA TREKKING 2008, è pronto per il percorso che lo attende e ringrazia ancora quanti lo stanno o lo hanno aiutato nell'impresa.

GUYA TREKKING 2008: i laghi di prato spilla (PR)


Oggi 10 maggio Manfredi ha proseguito lungo la dorsale dell'Appennino Tosco-Emiliano; dapprima ha dovuto superare ancora parecchi nevai "sempre sui 1800 passaggi su neve, vado piano".
Sceso leggermente di quota è arrivato nella località turistica di Prato Spilla (PR), circondato da suggestivi laghetti montani (Lago Billano, Lago Verde ed altri minori).
Verso sera si è accampato oltre già in territorio reggiano. Domattina appuntamento con Alessandro al Cerreto (RE) per percorrere un tratto di GUYA TREKKING 2008 insieme.

GUYA TREKKING 2008: i quasi 2000 metri dell'Appennino tosco-emiliano


Con lo zaino più leggero oggi 9 maggio Manfredi ha percorso un bel tratto di sentieri lungo il Parco dell'Appennino Tosco-Emiliano, tra paesaggi di montagna e residui di neve nei versanti meno soleggiati; alle 14 un sms dal Monte Orsaro, importante nodo tra il parmense e la Lunigiana diceva che Manfredi ha dovuto superare ancora estesi campi di neve.
La quota di quasi 2000 metri fa capire il motivo di ciò.
Dopo il Monte Orsaro una serie di altre cime si sono presentate tra i 1800 e i 1900 metri prima dell'accampamento serale.

Domenica 11 maggio Manfredi al Cerreto (RE) troverà il compagno Alessandro che percorrerà con lui un tratto del GUYA TREKKING 2008.

GUYA TREKKING 2008: dai Casoni alla Cisa


Alle 7 del 7 maggio 2008 secondo quanto stabilito ha avuto inizio il GUYA TREKKING 2008 dai Casoni di Suvero in Alta Val di Vara nell'entroterra di La Spezia.
Alle ore 13:30 ci è arrivato un sms da Manfredi: "Passo dei 2 Santi", valico tra la Lunigiana e l'Alta Val Taro.
Alle ore 19:07 ci è arrivato un sms "Passo Borgallo", valico tra Borgotaro (PR) e Pontremoli (MS).
Nei pressi del passo Manfredi ha pernottato.

Oggi 8 maggio è stata una lunga giornata di cammino e qualche difficoltà per Manfredi; lo zaino di 20 kg è troppo pesante ed è stata decisa una pausa per alleggerire il carico e portarlo a 17 kg.
Oggi è stata percorsa la vecchia Via Francigena passando attraverso pittoreschi borghi in pietra sotto il passo della Cisa.
Il problema del carico dunque non ha fatto avanzare di molto il cammino che domani riprenderà spedito e meno pesante.
Dice Manfredi: "Lo zaino l'ho ridotto a 17 kg ma è sempre molto pesante durante le salite, devo fare molte soste per far riposare le spalle, sono sempre solo, panorami stupendi..."




LASCIA AL CASO CIO' CHE DEVE SUCCEDERE,
GLI EVENTI NON SI PROGRAMMANO...
ACCADONO

ITINERARIO E TAPPE DEL GUYA TREKKING




Per camminare bene uso GRONELL


Faggeta nella nebbia - foto di A.Penna

Il Gran Sasso fotografato da Antonio di Federico

SETTIMO GIORNO DEL QUINTO MESE DELL'ANNO DUEMILAOTTO
P A R T E N Z A

PASSO DEI CASONI
(al bivio fra il Sentiero 5T e AVML)
Da qui puoi entrare nel Parco delle Cinque Terre

ALBERGO RISTORANTE “I CACCIATORI”

0187-890024
Si entra dopo 10 km di Alta via dei Monti Liguri, nel sentiero GEA (Grande Escursione Appenninica), 400 km verso sud con un dislivello totale in salita di 34000 metri, fino a Castelluccio di Norcia... (monti Sibillini)

Passo della Cisa
Lagdei-lago santo-prato Spilla
lagastrello-cerreto laghi

0522-897497
San pellegrino in alpe
lago santo modenese
Abetone
Lago scaffaiolo-pracchia-
CASAGLIA (1)
arrivo 20/5

AGRITURISMO “LA FONTANA”

tel. 331 6204441

SPEDIZIONE MATERIALE
Passo della calla-Camaldoli-

Badia Prataglia
Chiusi della Verna



Serravalle di carda

Monte Nerone-Pieia
Pianello-Cagli

Chiacerna-Isola Fossara (2)
Val di ranco-valsorda (gualdo Tadino)

prev. arrivo 30/5
AGRITURISMO RANCO DI SOPRA

0721-785103

SPEDIZIONE MATERIALE
Monte Alago-Castelluccio di Norcia -Forca di Presta (monti sibillini)
Accumoli - Amatrice - Prato Selva -
Pietracamela - Campo Imperatore - Filetto (3)




Note : (1) P.N. Foreste Casentinesi - (2) P.R. Monte Cucco -
(3) P.N. Gran Sasso / Monti Laga
S. Stefano di Sessanio

Campo di Giove-Monte Porrara (4)

Rivisondoli

BARREA (5)

prev. arrivo 12/6
CAMPING LA GENZIANA

tel. 0864 88101

pasettanet@tiscalinet.it

SPEDIZIONE MATERIALE

Civitella Alfedena- Pescasseroli

Forca d’Acero – Picinisco ( Colle S.Magno)




Passo della crocetta-Monte Marrone-Scapoli (x)
Rocca Mandolfi-Campitello matese

tel 0865.810199

Miralago-Passo di prete morto
S. Martino valle Caudina-Sopra L’arenella
prev. arrivo 24/06
Rifugio WWF Acqua delle Vene -
Sig. Costantino Tedeschi
339-8305044
Aggiornamento del Presidente del CAI di Avellino Antonio Maffei
1) Monteforte Irpino (località Alvanella) S.I. Tappa 88 - Grotta S. Michele-Contrada-Canale di Serino-Ferrari di Serino-Serino-S.Biagio di Serno.
2) S. Biagio di Serino S.I. 87 Tappa-Colla di Basso-Vetta Terminio (m 1806)-Collelungo-Rif. degli Uccelli

Piano di Verteglia




3)Piano di Verteglia S.I. 86 Tappa-Grotte Candraloni-Rif. Candraloni-Acque Nere-Faggio Scritto-Valli Cinquanta-Barrizzulo-Colla Finestra-Fiume Sabato-Casarocchi.
4)Casarocchi S.I. 85 Tappa-Varco del PIstone-Piani di Giffone-Grotta dello Scalandrone-Acqua Fredda-Bosco dei Pellegrini-Acerno

prev. arrivo 26/6
"MASSERIA CUGNO”

tel. 089 200023

089 869928

SPEDIZIONE MATERIALE
Sicignano degli Alburni-casone Aresta di Petina (6)
Piaggine-m.Cervati-Sanza

Qui inizia la Calabria
(info CAI Cosenza)

Caro Manfredi, in provincia di Cosenza il sentiero Italia, che proviene
dalla Basilicata, inizia al colle Gaudolino, un valico nel massiccio
del Pollino. Da quì, attraversa le montagne dell'Orsomarso, (ben
segnalato) e quindi prosegue lungo la Catena Costiera (sopra la costa
tirrenica dellla Calabria) fino a Potame. Quì conviene raggiungere
Piano Lago e prendere il trenino delle calabrie fino a Cosenza,(grazie ma niente trenino!!!)
poi da Cosenza a Moccone (Sila) ove si può riprendere il tracciato del
Sentiero Italia. Per il primo tratto (Pollino e Orsomarso) puoi
contattare la Sezione CAI di Castrovillari, per il resto nella Catene
Costiera il percorso è tutto di cresta. Per la Sila, ci puoi contattare
quando sei vicino così ti daremo sul campo le giuste informazioni.
Cordiali saluti, Giuliano Belcastro, vice presidente CAI Cosenza
Madonna del Brusco-Bosco La Conserva
Timpa del conte-Castelsaraceno (7)
Frusci-M. Alpi-Latronico
Madonna del follino-Convento di Colloreto
Morano calabro-piano di Lanzo
0981.63369 rifugio piano di Lanzo
Note: (4) P.N. Majella – (5) Mulattiera Freedom Trail
(6) P.N. Cilento e Vallo Diano – (7) P.N. Pollino

Madonna del Pettoruto-s. Agata d’ Esaro


Sanginetto-Camigliatello silano-Lorica


Lago Ampollino-Villaggio Mancuso


Catanzaro (8)


Piani di Zervò-S.Luca


Lago di Costantino-Gambarie


Villa S. Giovanni
previsto arrivo 12/07
Albergo Boccaccio II
boccaccio2@tin.it
SPEDIZIONE MATERIALE

note : (8) Aspromonte

traversata dello Stretto di Messina 15/07
Guardia costiera per autorizzazione ed assistenza traversata nuoto
(mail 11/03/08 villasangiovanni@guardiacostiera.it)



http://www.nuotomilazzocarmelonicosia.it/contatti.htm


S I C I L I A
DISLIVELLI IN SALITA 17915 METRI PER 550 KM
Capo Peloro-Antennamare (Dinnamare)
Portella Armacera - Piano Margi Km 15

Sosta a Piano Margi

Piano Margi-Casa Cantoniera Posto Leoni Km 15

Posto Leoni - Casa Cantoniera di Vernà Km 10
Vernà - Portella Mandrazzi Km 16
Fondachelli Fantina - Novara di Sicilia


Fondachelli Fantina-arenario dell’ Argimisco e Polverello Km 15
Contrada Argimisco - Moio Alcantara Km 18
Portella Mitta – Serra Pignataro- Rocche del Crasto-
Passo Taverna-Lago Mulazzo-Femmina Morta-
Femmina Morta-Caserma Mafauda- km 13
Caserma Mafauda - Portella dell’ Ovolo Km 7
Portella dell'Ovolo - Colla del Contrasto Km 18
Colla del Contrasto-M.Sanbughetti-Pizzo Malopasseto Km 13
Malopasseto - Ganci
GANGI
arrivo e sosta 21 luglio

tel. 0921.644132
0921.689291

SPEDIZIONE MATERIALE


DA A KM DISL+ DISL- SISTEMAZ.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ganci Petralia Sottana 10 500 600

Petralia S. Rif. Marini 14 780 300

R. Marini Scillato 16 180 1520


Scillato Montemagg. B. 18 1090 790

Montemagg.B. Ciminna 22 1030 950


Ciminna Villafrati 15 450 340


Villafrati Alpe di Cucco 15 670 210

Alpe di Cucco Val dei Conti 18 300 620 Rifugio

Val dei Conti P. Albanesi 20 440 350
Cooperativa Portella delle Ginestre - 091-8575326

P. Albanesi Masseria Dammusi 16 625 776

M. Dammusi Grisi 12 280 280


Grisi Alcamo 15 290 540


Alcamo Segesta 18 450 420


Segesta Scopello 20 420 480

Scopello Macari 12 630 660


Ascesa sul monte Cofano

.
.

Custonaci
.
.
E R I C E
Castello di Venere
Previsto arrivo 07 agosto
……
……………………………………………………………….