Dopo tre anni di lavoro la Via Alpina è stata così ufficialmente inserita nel prossimo impegno. Piccone, badile e primo maxi-segnale plurilingue con piantina a colori: come logo, un paio di baffi stilizzati alla Francesco Giuseppe.
Lì si spiega come puoi camminare dal castello di Miramare a Trieste fino a Palazzo Reale dei Ranieri a Monaco, valicando le Alpi, macinando 5 mila chilometri, sconfinando per 44 volte in 80 comuni, passando dal mare ai ghiacci sopra i 3 mila metri in 341 tappe, potendo scegliere tra 5 itinerari internazionali, visitando 40 parchi, maghe, santuari, castelli e musei. Il turismo di scoperta della vecchia Europa contro la febbre da conquista dell'Asia made in Usa.
Il percorso da trekking più lungo del mondo, realizzato dai Club Alpini di Italia, Francia, Principato di Monaco,Svizzera, Lichtenstein, Germania, Austria e Slovenia.
Otto nazioni e altrettante regioni e province italiane collaborano ad un grande progetto culturale, ambientale e turistico, ideata dall'Association Grandee Traversée des Alpes di Grenoble con una filosofia semplice: trasformare le frontiere di ieri nelle cerniere di oggi, collegare in un tracciato escursionistico migliaia di sentieri che percorrevano il più vasto massiccio montuoso europeo. Essenziali le regole del gioco: la Via Alpina si può percorrere in tappe di un giorno, ogni punto è raggiungibile con i mezzi pubblici, ogni tratto ha punti di ristoro per ogni tasca. Anche il tracciato, finanziato con 4 milioni di euro da Unione europea e amministrazioni locali, è per tutti: dall'Adriatico al Mar Ligure senza superare i 1000 metri di quota, o verso vette e ghiacciai eterni.
La Via Alpina, governata da un comitato internazionale, ora strizza l'occhio all'economia eco-compatibile: artigianato artistico, prodotti in via d'estinzione ed enogastronomia locale.
Un mondo da mettere nello zaino, tra le Dolomiti e il Bernese, dalle Caravanches al Vallese. A passo d'uomo, ci mancherebbe.
da 0 a 3000 metri
da una riva all'altra, passando dal punto più alto, situato a 3017 metri, sul Niederjoch (confine italo-austriaco).
5000 Km
il tracciato della Via Alpina, riveduto dall'insieme dei partner all'inizio del 2001, si compone di cinque tratti: gli itinerari rosso, viola, giallo, verde e blu, che rappresentano, in totale, più di trecento tappe e circa 5000 km di sentieri escursionistici.
341 tappe... un anno di escursioni
Italia: 121 tappe
Austria: 70 tappe
Svizzera: 54 tappe
Francia: 40 tappe
Germania: 30 tappe
Slovenia: 22 tappe
Liechtenstein: 3 tappe
Principato di Monaco: 1 tappa
di cui 58 tappe transfrontaliere
PROSSIMO ANNO.......VIA ALPINA
Il Guya Trekking 2009 prenderà in esame
l'Itinerario Rosso:
161 tappe per circa 150 giorni
Etichette: admo, aigle, anderson innovation, escursioni, ferrino, ferroni, gronell, manfredi salemme, scienze motorie, trekking, università di verona, via alpina
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento